La nuova legge di riforma n° 107/15 all’art. 1 dal comma 33 al comma 44 introduce e regolamenta l’obbligo di alternanza scuola-lavoro da svolgersi per tutti gli alunni nell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado.
I primi “riformati” sono i ragazzi delle terze dell’anno scorso, attuali quarte, i quali hanno svolto solo 12 ore su 200. Per recuperare il maggior numero di ore, le quarte dovranno lavorare nella così detta “impresa simulata”, ma in cosa consiste? Vediamolo in questo articolo.
1) CHE COS’È L’IMPRESA SIMULATA?
La piattaforma dell’impresa consente alle aziende virtuali in rete di simulare tutte le azioni legate alle aree specifiche di qualsiasi attività imprenditoriale.
2) QUANDO COMINCEREMO?
Lunedì 27 febbraio 2017 sulle nostre email arriveranno le credenziali per effettuare il login.
3)COME SI SVOLGE?
Il tutto si divide in due fasi:
– la prima, a sfondo burocratico, di cui dovranno occuparsi gli studenti di terze e quarte;
– la seconda, più pratica, è rivolta solo alle quarte e si occupa della produzione o dei servizi offerti.
4) COSA SI DEVE FARE NELLA PRIMA FASE?
In questa fase i ragazzi dovranno svolgere tutto quello che riguarda l’avviamento di un’azienda, nello specifico la parte burocratica. I ragazzi dovranno vedere dei video di circa cinque minuti ciascuno e apprendere i concetti base che muovono l’economia e possono scaricare documenti in pdf per agevolare lo studio. Verrà somministrato un questionario ogni tre giorni che non potrà essere ripetuto e sarà possibile farlo comodamente da casa. Successivamente ogni gruppo dovrà associarsi ad un tutor, fornire nome, descrizione dell’azienda, punti di forza e stabilire i ruoli che ciascun studente dovrà ricoprire.
5) QUALI SONO I RUOLI?
Essi sono dodici: direzione, marketing e comunicazione, amministrazione, progettazione, vendite, acquisti, ricerca e sviluppo, produzione, qualità, logistica, erogazione servizio, risorse umane.
6) COSA SI DEVE FARE NELLA SECONDA FASE?
Per quello le istruzioni sono ancora poco chiare ma si comincerà con la formazione dell’azienda partendo da un certo budget iniziale, successivamente avverrà la produzione o l’erogazione dei servizi offerti.
7) COSA SI INTENDE PER PRODOTTI?
I prodotti saranno completamente virtuali, cioè inesistenti, non dovrete produrre assolutamente niente ma fornire solo una dettagliata descrizione del prodotto o del servizio allegando, volendo, un’immagine.
8) CHI ACQUISTERÀ?
Subito dopo la formazione dell’azienda sarà possibile entrare in contatto con le aziende delle altre classi dello stesso istituto. Sarà possibile quindi vendere i propri prodotti agli altri gruppi.
9) E SE NESSUNO RICHIEDE I NOSTRI SERVIZI?
Maggiore difficoltà troveranno le aziende che offrono servizi (ad esempio: punti di ristoro, agenzie di viaggio, musei ecc…). In questo caso sarà il tutor ad acquistare i servizi.
10) COSA ACCADE SE SI ANDRÀ IN BANCAROTTA E L’AZIENDA FALLISCE?
L’alternanza scuola-lavoro costituirà circa 1/3 dell’esame di maturità. Far fallire l’azienda significa essere svantaggiati all’esame.
Carolina Esposito IV G
