Quest’anno, per la prima volta, una delegazione di sei studenti del Liceo Scientifico “A. Genoino” ha partecipato, con entusiasmo, alla XLI Selezione nazionale del concorso promosso dal P.E.G. (Parlamento Europeo dei Giovani), tenutasi a Volterra dal 20 al 24 Aprile, presso la SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione).
Il PEG è un’associazione indipendente, apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro, costituitasi nel 1994 come comitato nazionale dello European Youth Parliament (EYP), fondato nel 1987 a Fontainebleau, e articolato in 39 Comitati Nazionali.
Le attività organizzate dal PEG promuovono la dimensione e l’identità europea nelle scuole secondarie di secondo grado, dando agli studenti la possibilità di partecipare a un’esperienza formativa e al contempo coinvolgente grazie all’impiego di metodologie di educazione non formale e learning-by-doing
Gli studenti della classe III D: Amato Manzo Mara, Della Corte Sara, Di Giuseppe Paolo, Ferrara Grazia, Murolo Carmen e Virno Mariapia, si erano già distinti in precedenza superando la Preselezione Nazionale per la quale avevano prodotto delle risoluzioni di legge, in Italiano ed Inglese, sulle problematiche più attuali dell’UE (Brexit ed euroscetticismo, parità di genere, immigrazione, difesa comune, inquinamento e turismo sostenibile, alimentazione e sovrapproduzione, integrazione dei NEET) classificandosi al 25° posto su 72 Istituti partecipanti da tutta Italia. Il lavoro di preselezione ha riguardato la preparazione di un fact sheet e di un position paper, da parte di ogni alunno, circa la tematica assegnata. Nel primo caso sono state raccolte le informazioni e i riferimenti bibliografici, nel secondo caso, invece, gli alunni hanno dovuto presentare e argomentare la loro personale posizione.
A Volterra hanno preso parte, insieme alle delegazioni di altre 15 scuole, agli incontri preparatori e a un’intera giornata di dibattito assembleare, strutturato come simulazione di un’Assemblea plenaria del Parlamento Europeo. La delegazione di studenti è stata divisa in base alle commissioni di appartenenza (CULT, LIBE, TRAN, AFCO, SEDE, ENVI, FEMM) e ad ogni membro è stato assegnano un compagno di stanza, della stessa commissione, per familiarizzare da subito.
Le giornate, molto intense, sono state caratterizzate da tre fasi principali: attività di Teambuilding, per favorire la costituzione di gruppi omogenei tra ragazzi di scuole diverse;il Committee work, due giorni di discussione in comitato secondo le procedure parlamentari per arrivare ad una proposta di risoluzione; infine la General Assembly (GA) nella quale le risoluzioni, risultanti dal committee work, sono state dibattute e votate.
Il confronto, condotto in lingua inglese, verteva intorno alla presentazione e alla discussione di concrete proposte di risoluzioni parlamentari ed è stato giudicato da un’apposita commissione internazionale. Gli alunni sono stati coordinati dalle Prof.sse Maria Zammarrelli (referente del progetto), Maria Luisa Pasquariello (revisione testi in Inglese) e Ruggiero Aurora (approfondimenti circa il diritto e l’economia dell’UE). Durante la Selezione Nazionale sono stati scelti i delegati più meritevoli che avranno l’opportunità di partecipare ad una delle Sessioni Internazionali organizzate dallo European Youth Parliament.
Non sono mancati momenti di festa ed allegria come l’Italian Village, in cui i vari istituti hanno presentato i prodotti gastronomici tipici della propria area di riferimento, e la GleEYP night, un performing contest, in cui ogni delegazione si è esibita in una canzone con relativa coreografia.
Per i nostri alunni é stata sicuramente un’importante esperienza formativa di educazione al processo democratico e di partecipazione attiva al dialogo interculturale, nello spirito della cittadinanza attiva e della democrazia partecipata.
Prof.ssa Maria Zammarrelli
