Grandissimo risultato quello ottenuto dai ragazzi del Genoino nella gara nazionale “Matematica&Realta’”, progetto di innovazione didattica, organizzato e promosso dall’università di Perugia, che ha come fine stimolare i ragazzi ad utilizzare e tradurre le competenze e le conoscenze matematiche acquisite a scuola nella vita di tutti i giorni. Il progetto è stato realizzato e curato sotto il tutoraggio dei docenti del dipartimento di Matematica che, come tutti gli anni, hanno investito le loro migliori energie nella realizzazione di un progetto così importante. Gli studenti sono stati accompagnati a Perugia dalle professoresse Avella e Sabini e del professore Di Giuseppe, che sono stati i loro “angeli custodi” durante i giorni dello svolgimento della manifestazione.
La gara si è svolta in tre diverse fasi: la prima consisteva nel tradurre un determinato fenomeno (fisico, matematico o sociale) in una funzione matematica. I ragazzi hanno così progettato, sul calco di un problema dell’esame di stato dello scorso anno, un modello di bicicletta dalle ruote quadrate, che gli alunni della sezione “scienze applicate” hanno realizzato anche concretamente attraverso un modellino;il nome del progetto è “Pedalando sulle curve matematiche”; menzione d’onore al tecnico Gaetano Pinto, che ha dato una grossa mano al compimento del progetto.
La seconda fase, elaborata per classi, è stata quella della staffetta in cui ogni gruppo doveva risolvere un problema ideato da un’altra classe per poi progettarne uno nuovo da inviare, in modo tale da far proseguire il ciclo, come una staffetta. La terza e ultima fase, quella individuale, prevedeva lo svolgimento di un vero e proprio test matematico dopo una selezione.
Se, nella prima fase, il gruppo del Genoino ha avuto “solamente “ un riconoscimento per la laboriosità, con un idealizzato quarto posto, la seconda fase ha visto l’istituto di Cava de’ Tirreni trionfare, con il podio totalmente occupato dalle classi 4D, 4F e 5B che hanno sbaragliato i loro concorrenti altrettanto agguerriti.
Ma la soddisfazione maggiore è stata la terza fase, in cui l’alunno Raffaele Vitale, della sezione 5B, ha ottenuto il primo premio , in una gara di affluenza nazionale. La premiazione delle prime due fasi ha avuto luogo a Perugia il giorno seguente alle gare, mentre la terza fase ha dovuto attendere le correzioni delle prove e i sospirati risultati sono, quindi, arrivati solamente il 10 maggio.
Alla luce di questi risultati, di enorme vanto per il liceo, i ragazzi non possono essere che soddisfatti di loro stessi, rappresentando in pieno gli ideali di impegno e dedizione che il Genoino cerca di infondere ai propri ragazzi. Ne sono la prova, oltre che i risultati, anche il forte senso di partecipazione degli alunni : infatti, le classi che hanno partecipato sono pressoché tutte quelle del triennio. Il liceo, inoltre, si impone come una bella realtà che non ha nulla da invidiare a contesti più rinomati e che continua a sfornare menti brillanti in grado di imporsi anche in ambito nazionale.
-Alfonso Iannone
