«rEsistiamo!»

“La paura può farti prigioniero.

La speranza può renderti libero”

(Andy Dufresne)

 

L’epidemia di Coronavirus e l’inevitabile lockdown del Paese ha costretto il Governo a elaborare soluzioni d’emergenza in diversi settori: a preoccupare particolarmente è stata la scuola, tra le prime istituzioni a subire la chiusura forzata e che, dopo l’ultimo decreto, non riaprirà fino al prossimo settembre.

Nonostante i numerosi problemi per il prosieguo dell’anno scolastico, ad oggi il Genoino dimostra di essere in prima linea con la didattica a distanza: «I nostri fiori digitali: video e presentazioni di carattere civico e disciplinare a testimonianza del sentire comune del Genoino», afferma la prof. Stefania Lombardi, preside del liceo scientifico di Cava, in un’intervista a Rtc Quarta Rete, «sono la testimonianza che, nonostante lo stress e le tensioni, noi resistiamo! Resistiamo alle paure, al dolore, alla rabbia: riscopriremo il valore della verità, dell’informazione, della vita, quando tutto sarà finito».

Il messaggio della dirigente Lombardi è un messaggio di speranza, una speranza che solo un’istituzione forte come la scuola può dare: quando tutto mancherà, parole e cultura saranno il salvagente che permetterà di non affogare, il paracadute che, anche oggi, permette di vivere un’esistenza molto concreta, fatta di appuntamenti ed impegni che consentono di rimanere aggrappati ad una realtà che nessuno avrebbe mai potuto prevedere. Il Genoino ha raccolto immediatamente la sfida che la serrata imponeva ed è partito, all’indomani della chiusura, con le lezioni a distanza, perché gli studenti non si sentissero smarriti e abbandonati in un momento di sbigottimento generale.

A confermare le parole della preside, i ragazzi di IV D, coordinati dalla docente di scienze motorie e sportive prof. Marinella De Stefano, da sempre impegnata sul fronte della legalità,  hanno realizzato un corto sulle note di “I lived” dei One Republic, in cui, con immagini rappresentative di questa quarantena, hanno trasmesso un profondo  ed accorato messaggio: “Restiamo distanti oggi per abbracciarci domani”.

Per il momento, dunque, la didattica a distanza procede alla grande,  al Liceo Genoino, e, nonostante la riapertura reale sia lontana, il coraggio e la speranza non abbandonano dirigente, docenti, studenti e personale ATA che sembrano voler mettere in pratica le parole di Martin Luther King: “Se non puoi volare, allora corri, se non puoi correre, allora cammina, se non puoi camminare, allora gattona, ma qualsiasi cosa fai, devi continuare ad andare avanti”.  E non si lasciano abbattere dalle preoccupazioni del momento, ma remano verso nuovi orizzonti.

Chiara Spatuzzi

Questo slideshow richiede JavaScript.