Prende il via il 23 aprile, nella Giornata Mondiale del Libro, “Il Maggio dei Libri” 2020 che festeggia la decima edizione con una serie di appuntamenti in digitale: tra le prime iniziative la maratona letteraria in streaming sui “Capolavori della letteratura” con oltre cento autori, ideata dalla Fondazione De Sanctis e in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura.
Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, “Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale ed internazionale, che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per attirare soprattutto coloro che solitamente non leggono, ma che potrebbero essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Nonostante quest’anno sia stato impossibile far incontrare lettori e scrittori, la campagna è stata avviata interamente online, potenziando la banca dati e inserendo attività digitali accessibili a tutti, che si protrarranno fino al prossimo 31 ottobre. «L’impossibilità di realizzare “Il Maggio dei Libri” in maniera tradizionale non ci ha scoraggiati -commenta Angelo Pietro Cappello, direttore del Centro per il Libro e la Lettura, in un’intervista- anzi, ha permesso che ci riorganizzassimo e ideassimo nuove forme di condivisione e contatto con realtà e soggetti attivi sul territorio nazionale».
Il tema istituzionale di questa edizione è “se leggo scopro”. Il progetto è stato avviato attraverso strumenti sociali e culturali, per cercare di far crescere il progresso nel campo della lettura; l’obiettivo del sito http://www.ilmaggiodeilibri.it (nel quale è necessario solo registrarsi per accedere) è, dunque, quello di creare una grande realtà che unisca istituzioni pubbliche, istituzioni private, singoli cittadini e circoli di lettura ed espanda un’attività che ad oggi viene trascurata.
Anche la RAI (Radiotelevisione Italiana), attraverso uno spot pubblicitario che va tuttora in onda, ha promosso“Il Maggio dei libri”, sottolineando: «Leggere è comprendere, scoprire e volare con la fantasia. Leggere commuove, sorprende, ispira. Leggere è immaginare altri mondi. Leggere è libertà. Insieme al Maggio dei Libri noi sosteniamo la lettura per continuare a sognare le storie del domani!».
Sono numerose le iniziative che nelle prossime settimane prenderanno il via, ispirate ai tre filoni tematici che accompagnano il tema istituzionale: “leggere per scoprire se stessi”, “leggere per scoprire gli altri”, “leggere per scoprire il mondo”. Per il momento Ibs, Mondadori e laFeltrinelli hanno già aderito rendendo disponibili romanzi a tema per ogni settimana. Dunque un impegno collettivo che, in attesa di poter tornare alla normalità, trova nei social la cornice giusta in cui imprimersi per dare un unico grande messaggio: “leggere rende liberi”.
Chiara Spatuzzi IVC
