L’arte al tempo del Covid
Cava de’ Tirreni, lunedì 4 maggio 2020
L’arte al tempo del Covid non molla ma trova nuove forme, racconti e linguaggi. Nascono così le numerose iniziative che non abbandonano l’arte bensì permettono di unificare gli “artisti del mondo” attraverso social e hashtag.
In contemporanea ai molti cori che in queste settimane di pandemia si sono uniti per dare messaggi di bellezza, speranza e positività, nasce “Stay with Art” da un’idea di Brigitta Huemer, artista austriaca che lavora da anni sul territorio romano e internazionale. Sono stati chiamati a dare il loro contributo altri 19 artisti fra cui pittori, scultori, creativi di diverso genere, dall’astratto, al Pop, al figurativo, già più volte protagonisti di eventi e iniziative, anche benefiche, mettendo il loro lavoro a disposizione del mondo. L’iniziativa prevede l’uso di una nuova tela: la mascherina protettiva, alla quale gli artisti hanno affidato messaggi profondi, sottili, spesso ironici, che esprimono una sintesi concettuale e materiale del momento difficile in cui tutti ci troviamo.
Le mascherine, diventate il simbolo mondiale della pandemia, sono trasformate in opere d’arte grazie anche alla partecipazione a “Lifeviralart”, una delle prime mostre interattive online nate durante la quarantena, che a distanza di un mese dal suo lancio continua a coinvolgere artisti, creativi e persone comuni nella condivisione sul web delle originali mascherine artistiche utilizzando l’hashtag #lifeviralart. Lo scopo del progetto, ideato da TeamLife – composto da Simona Capodimonti, curatrice e storica dell’arte, Alessia Babrow artista e performer, Michela Bernardini event manager e Carlotta Degl’Innocenti, curatrice – è duplice: utilizzare l’arte come momento di svago e rispondere in maniera concreta alla crisi che stiamo attraversando sostenendo varie azioni di raccolta fondi a sostegno delle strutture ospedaliere in tutta Italia.
Con questi e i tanti altri progetti l’augurio è quello di guardare al futuro con prudenza, ma anche con il desiderio di tutelare il nostro patrimonio artistico e culturale e tenere sempre viva la creatività in tutte le sue forme.
Giorgia Sorrentino IIIC
