«Sono persuaso che la matematica sia il più importante strumento di conoscenza fra quelli lasciatici in eredità dall’agire umano, essendo la fonte di tutte le cose.»
(Cartesio)
Giovedì 11 giugno alle ore 15.00 si è svolta, in diretta streaming sul canale YouTube Unipg Streaming, la cerimonia di premiazione per le gare del progetto Matematica&Realtà 2019/20. Una competizione nazionale d’innovazione didattica, organizzata e promossa dall’Università di Perugia e che, come fine primario, ha quello di stimolare i giovani ad utilizzare e tradurre in competenze, le conoscenze matematiche acquisite scolasticamente.
Anche quest’anno gli alunni del Liceo Scientifico A. Genoino di Cava de’ Tirreni si sono distinti nella prestigiosa sfida, lavorando con serietà ed entusiasmo, anche durante il difficile periodo del lockdown. La squadra Math Titans della classe IV B, formata da Vincenzo Grimaldi, Roberta Vigorito, Elvira Stabile, Noemi Russo, Chiara Siniscalchi e capitanata da Graziano Fasolino, si è classificata al primo posto della Staffetta Creativa di Modellizzazione Matematica, sezione Avanzata: una gara di gruppo che ha stimolato la creatività dei ragazzi e la loro capacità di problem solving.
Durante la proclamazione dei vincitori i coordinatori nazionali prof. Brandi e prof. Salvadori, si sono complimentati con il capogruppo Graziano Fasolino e con la tutor prof. Susy Sabini, che sono intervenuti per salutare e ringraziare gli organizzatori.
Alla luce di questi risultati, ancora una volta di enorme vanto per il liceo, i ragazzi non possono che essere soddisfatti di loro stessi, esemplari degli ideali di impegno e dedizione che il Genoino infonde ai propri studenti; una grande soddisfazione anche per gli altri referenti del Progetto prof. Di Giuseppe, prof. Avella e prof. Santoro e, soprattutto, per la Dirigente scolastica prof. Stefania Lombardi.
