“Lo studio, la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita”
(Albert Einstein)
Il Coronavirus non ferma l’Open Day del Liceo scientifico “Andrea Genoino” di Cava dei Tirreni, che quest’anno ha proposto, agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie, un Virtual Open Day: una nuova modalità per poter presentare la scuola, la sua organizzazione e le sue numerose attività anche da casa!
Il Virtual Open Day -organizzato e coordinato dallo staff di orientamento, composto dalle professoresse Susy Sabini, Monia Mantovani e Isabella Berretti- si è tenuto dalle ore 16 alle ore 20 dello scorso 15 Gennaio, nelle stanze virtuali che il liceo ha creato sulla Piattaforma GoogleSuite, la stessa usata per la Didattica a Distanza (Dad). Sono stati organizzati dei gruppi, composti da studenti di scuole medie di Cava e dei comuni limitrofi, che hanno incontrato virtualmente alcuni docenti del liceo, accompagnati dai propri alunni, i quali hanno presentato la galassia dei dipartimenti scolastici di cui si compone l’istituto e le opportunità che i diversi corsi di studio potrebbero riservare loro.
Sono stati illustrati, inoltre, i numerosi progetti in esecuzione nell’istituto, che continuano nonostante la pandemia, grazie alla lungimiranza della dirigente Stefania Lombardi e dei docenti e all’impegno costante degli studenti. Spazio, dunque, alle attività del liceo, come le Olimpiadi delle materie umanistiche e scientifiche, il progetto ABE (Amgen Biotech Experience), che verte sulle biotecnologie, o quello di robotica. E, ancora, iniziative come Matematica&Realtà, i diversi PLS, sino ad arrivare al progetto “Professione comunicatori”, che ha l’obiettivo di fornire delle competenze trasversali nel mondo dell’informazione e della comunicazione. Attraverso l’incontro online è stato possibile mostrare l’ambiente scolastico ed esplicare l’offerta formativa complessiva del Liceo Genoino, consentendo agli alunni interessati e alle loro famiglie di interagire in modo diretto con l’istituto.
Una visita interattiva e completa, dunque, che ha mostrato e chiarito le molteplici attività del Genoino, tra progetti avviati e in cantiere, dando rilevanza alla grande energia che corre veloce sia tra i corridoi scolastici, che tra le aule online. Un percorso capace di regalare agli studenti anni indimenticabili che, chi vi scrive, ricorda già con commozione, ma soprattutto con entusiasmo, poiché chi sa cogliere l’essenza fondamentale dell’istruzione, comprende che il percorso liceale va ben oltre l’essere una banca di sapere nozionistico, ma è un’opportunità che funge da finestra aperta direttamente sul futuro.
Chiara Spatuzzi VC
