La lotta scudetto 2021/2022 ripropone vecchie rivalità tra Milan Inter e Napoli, che però devono continuare a guardarsi le spalle dalla Juventus, che non intende rinunciare a combattere.
La corsa scudetto che infiamma il campionato vede ad oggi protagonista le squadre del Napoli (57 Punti), del Milan (57 Punti) e dell’Inter (55 Punti, ma con una partita da recuperare), con la Juve (50 Punti) che incombe alle loro spalle.
Da quando si disputa il campionato a 20 (Stagione 2004/2005) mai si sono viste squadre così vicine a sole 11 giornate dalla fine. Solo nel campionato 2010/2011 la classifica ha proposto una situazione simile: dopo 27 giornate il Milan aveva 58 punti, l’Inter a 53 ed il Napoli 52, ma alla fine furono i rossoneri a vincere lo scudetto.
Entrando nello specifico della competizione, Napoli e Milan si sono già trovate a condurre il vertice della classifica ed a scontrarsi direttamente, come avverrà il prossimo 6 marzo allo stadio Maradona di Napoli. La sfida diretta vide vincitrice nel 1988 la squadra del Milan, nel 1990 quella del Napoli.
Nell’attuale corsa a tre, bisogna riconoscere la mancanza di esperienza delle attuali formazioni del Napoli e del Milan (ad eccezione di Ibrahimovic, che però è spesso infortunato) che non hanno giocatori abituati alla lotta scudetto, così come i loro allenatori. La stessa Inter ha vinto il campionato lo scorso anno, ha un allenatore senza esperienze di scudetto, elemento che invece era abbondantemente riconosciuto alla Juve.
La Juve nel 2002 ha vinto il campionato senza essere mai stata in testa alla classifica per tutta la durata dell’anno calcistico: questo precedente fa ben sperare i bianconeri, pronti ad approfittare di un passo falso delle tre contendenti.
Alfonso Carlo Bisogno I C

