Super green pass e ultimi aggiornamenti COVID

Covid: dopo le nuove regole di marzo il super green pass sarà ancora obbligatorio per gli over 50? Si abbasseranno le restrizioni? 

Il 23 febbraio 2022 a Roma viene deciso sotto conferma del sottosegretario alla Salute Andrea Costa le restrizioni anti Covid verranno eliminate ordinariamente. Anche Mario Draghi sostiene che l’Italia metterà gradualmente fine all’ obbligo di certificato verde rafforzato. Questa gradualità inizierà il 31 marzo e finirà al termine dello stato di emergenza. I contagi sembrano rallentare anche a livello globale. Di conseguenza l’obbligo di super green pass per gli over 50 resterà in vigore fino al termine dello stato di emergenza. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, dal 25 febbraio nel mondo ci sono stati più di 430 milioni di casi; per quanto riguarda il vaccino invece secondo l’Oms al 21 febbraio sono state somministrare in totale 10 miliardi di dosi nel mondo. 

Ci sono invece ci sono cambiamenti immediati per quanto riguarda il turismo in Italia. Il ministro Speranza infatti ha firmato l’ordinanza che prevede dal primo marzo gli arrivi di tutti i Paesi extra europei; le stesse regole sono già presenti negli altri paesi europei e sarà sufficiente il certificato di vaccinazione, guarigione con test del tampone negativo. 

​Giuseppe Cammarano