PARALIMPIADI PECHINO 2022, I VINCITORI ITALIANI

Il 13 marzo 2022 si sono concluse le Paralimpiadi invernali di Pechino iniziate il 4 marzo e la Nazionale Italiana, caratterizzata da 32 atleti coinvolti in quattro dei sei sport (sci alpino, sci di fondo, hockey su slittino e snowboard), si è classificata undicesima nel medagliere con un totale di sette medaglie.

Giacomo Bertagnolli, portabandiera italiano e che a Pyeongchang ha conquistato quattro medaglie tra cui due ori, e la sua guida Andrea Ravelli si sono resi protagonisti di due medaglie d’argento nel Super G con il tempo di 1:09.31 a 0.40 di ritardo dal primo gradino del podio e nello slalom gigante, e di due medaglie d’oro nella Supercombinata maschile e nello slalom, tutti di categoria vision impaired. Straordinario Renè De Silvestro che ha vinto la medaglia d’argento nello slalom gigante, primo successo personale ai Giochi Paralimpici e la medaglia di bronzo nello slalom, entrambi di categoria sitting. Un immenso Giuseppe Romele, in lotta per tutta la competizione per il terzo gradino del podio nella middle distance di categoria sitting con il canadese Cameron, conquista la medaglia di bronzo per poco più di cinque secondi nello sci di fondo.

Al termine della gara, conclusasi con la vittoria dell’oro nello slalom Giacomo Bertagnolli, con gioia ha affermato: «Ho migliorato PyeongChang e non posso che essere felice, era il mio obiettivo che mi sono dato qui durante le gare. Era veramente difficile da realizzare, ma gara dopo gara e medaglia dopo medaglia, ho dato il massimo. Oggi bisognava rischiare fino alla fine per portare a casa l’oro ma abbiamo fatto il massimo e ora l’obiettivo è fare ancora meglio a Milano-Cortina 2026».

Renè De Silvestro dichiara: «Quando sono caduto ho pensato: è una manche difficilissima, mi rialzo e ci provo lo stesso. Ho tenuto duro e sono arrivato fino in fondo».

Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ha commentato la fine di queste Paralimpiadi: «Con lo straordinario oro di Giacomo Bertagnolli e l’emozionante bronzo di René De Silvestro si chiude una grande Paralimpiade. Hanno compiuto due grandi imprese. Un’edizione che, dal punto di vista sportivo, ci ha regalato tante gioie e spunti interessanti per il futuro. Il vero atleta non è quello che non cade mai ma quello che ogni volta riesce ad alzarsi».

Maria Santoriello III C