Quali reali possibilità ha la Juventus di vincere lo scudetto?

Premettendo che nella vita non esistono certezze e, come dicevano i giornalisti di un tempo la palla è rotonda; premettendo pure che il blasone juventino non permette di considerare la Vecchia Signora fuori dai giochi finché non sia stata la fredda matematica a decretarlo, la percentuale di possibilità che la Juve possa vincere il titolo non supera il 10%.

L’inizio di campionato disastroso -un punto in quattro partite – causato anche dal repentivo abbandono di Ronaldo alla fine del calcio mercato, che non ha permesso l’acquisto di un degno sostituto, è il primo elemento di debolezza di una squadra abituata a vincere fin dalle prime giornate. La mancanza di un centrocampo all’altezza della tradizione juventina si è rivelata una debolezza imperdonabile, considerando il livello del centrocampo delle altre tre contendenti. Al centrocampo della Juve manca un regista come Brozovic dell’Inter o Anguissa del Napoli, che possa prendere per mano la squadra e rifornire gli attaccanti per fare gol: anche per questo il numero delle reti è inferiore rispetto alle avversarie.

Quest’anno poi la difesa della Juve, che è stata il suo punto forte negli ultimi anni, è venuto meno anche a causa dell’età e dei continui infortuni, diventando una difesa non piu’ impenetrabile. Grande è stato comunque il lavoro di Allegri perchè, nonostante tutte queste mancanze, ha portato la squadra nella posizione per poter ambire a partecipare alla Champions dell’anno prossimo.

Di certo se le prime tre continueranno a perdere punti, considerato che gli infortunati stanno rientrando e che Vlahovic acquistato a gennaio sta degnamente sostituendo Ronaldo, la Juventus aumenterà le sue chance di vittoria.

Alfonso Carlo Bisogno