Forze dell’Ordine determinate a proseguire controlli negli altri istituti del territorio
Ieri 13 marzo 2023 i carabinieri di Salerno, guidati dal maggior Antonio Corvino, con l’ausilio del Nucleo Cinofili di Sarno, hanno effettuato un blitz antidroga nell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Roberto Virtuoso”.

Grazie ai cani antidroga sono state rinvenute piccole quantità di hashish emarijuana in aree comuni del plesso scolastico. È ancora da accertare la presenza di un’ipotetica attività di spaccio all’interno dell’istituto. I militari della Compagnia di Salerno sono stati protagonisti di un’amara scoperta: un coltello a serramanico nascosto nello zaino di uno studente minorenne che è stato denunciato per possesso illegale di arma da taglio. Il ragazzo non ha motivato la presenza di tale oggetto nel suo zaino ma l’accaduto, in riferimento a recenti fatti di cronaca e alle dichiarazioni del procuratore capo presso il tribunale dei Minorenni, Patrizia Imperato, conferma che oggi i ragazzi escono armati per sentirsi più forti.
I carabinieri hanno dichiarato di essere determinati a proseguire tali controlli negli altri istituti del territorio, in accordo con i dirigenti scolastici, per prevenire la diffusione di sostanze stupefacenti in ambienti che dovrebbero essere protetti. L’uso di sostanze stupefacenti, che sembra aver sostituito il normale fumo di una sigaretta, è un fenomeno in continuo aumento e l’età degli adolescenti coinvolti si è abbassata sempre più, arrivando a coinvolgere quelli che sono in realtà bambini tra gli 11 e i 14 anni.
Purtroppo questi eventi spiacevoli sono sempre più frequenti tra i giovanissimi a testimonianza di una società che sta evolvendo nell’illegalità.
Ludovica Bastolla, Giulia Cammarano, Maria Santoriello IV C
