Il 2023 ha aperto le porte a numerose innovazioni in campo tecnologico che hanno cambiato la routine di milioni di persone in tutto il mondo.

Le nuove tendenze digitali riguardano ogni campo, dal business alla vita quotidiana, e hanno migliorato l’efficienza e la produttività di lavoratori e studenti. Hanno aperto la strada a numerosi investimenti miliardari da parte delle Big Tech Companies della Silicon Valley, introducendo nuove economie e possibilità di lavoro. La più grande è sicuramente l’intelligenza artificiale, capace di replicare e spesso superare i limiti dell’intelligenza umana. L’AI ha raggiunto capacità impressionanti nella scrittura, con ChatGPT della compagnia OpenAI, nella generazione di immagini da input di testo, con Dall-E2, nelle animazioni video, con runway ed è in grado elaborare un file audio migliorandone la qualità ed eliminandone i rumori di sottofondo.
Per quanto riguarda le tendenze economiche è di rilievo lo sviluppo della BlockChain, una rete informatica di nodi che gestisce in modo univoco e sicuro un registro pubblico composto da una serie di dati e informazioni, come le transazioni, in maniera aperta, senza che sia necessario un controllo centralizzato.
Quando si parla di metaverso, infine, la tecnologia diventa il fattore abilitante di progetti che riguardano esperienze di shopping o di formazione realmente immersive, spazi di lavoro collaborativi in ambienti simulati, ma anche la partecipazione a eventi e demo di qualsiasi genere. Gli investimenti necessari per un progetto di metaverso sono difficilmente quantificabili perché dipendono dalle specifiche esigenze e dalla complessità del progetto stesso.
In termini di struttura/costi, il budget da considerare per avviare un progetto di intelligenza artificiale dipende da molti fattori e per questo estremamente vario. Investimenti a parte, inserire queste tecnologie di frontiera all’interno di consolidati processi aziendali richiede un approccio progettuale e strategico e una pianificazione che nasce dall’analisi delle esigenze e degli obiettivi di business, dei costi/benefici legati alla tecnologia da adottare e delle inefficienze/criticità che si vogliono superare con l’ausilio degli strumenti del digitale.
Gabriele Battimelli IIA
