All’inizio si chiamavano Olimpiadi della Fisica Juniores, versione un po’ più facile delle Olimpiadi della Fisica, più adatte ai neofiti della disciplina, poiché a risolvere bene i problemi Olifis non si impara in uno o due anni, ci vuole costanza e un apprendimento graduale. La gara Juniores, però, rispondeva bene anche ad altre esigenze, in particolare quelle dei molti che, a 14, 15, 16 anni, vogliono esplorare fra i loro molteplici interessi, verificare in laboratorio quello che si studia, vedere come funzionano le cose, collegare l’evidenza alla conoscenza, capire se le scienze fisiche potrebbero diventare il loro campo elettivo di studio.

Uno studente di Sassoferrato (AN) ha regalato il logo col Gufo Anacleto, il mentore di Artù nel film Disney “La spada nella roccia”, e le Olifis Juniores sono simpaticamente diventate i Giochi di Anacleto.
Dal 1997, al questionario si aggiunge una prova pratica, non solo perché è innegabile che per lo più gli studenti trovano divertente effettuare l’esperimento, ma soprattutto perché l’attività laboratoriale mette in gioco competenze diverse, non sempre valorizzate nella scuola. Ci sono studenti con conoscenze teoriche poco approfondite che si rivelano eccezionali sperimentatori, altri dotati di intuito, ma con poca propensione nel calcolo, e così via. Eseguire bene, con precisione, un’attività pratica, non è meno importante dello studio sui libri: in un buon lavoro sperimentale le mani colloquiano col cervello ed ambedue sanno perché lo fanno.
Prove su competenze diverse quindi, per valorizzare tutti gli studenti e i diversi stili di apprendimento.
La prima prova è caratterizzata da un questionario di circa 28 esercizi di cui i primi 27 sono a risposta multipla, l’ultimo a volte diviso in 3 parti è a risposta aperta. Questa parte va a vantaggio delle seconde poiché sono più avanti col programma di fisica rispetto alle prime, anche se in alcune domande si arriva alla risposta tramite logica. La prima prova dura 100 minuti, quindi 1h e 40 minuti.
Il massimo punteggio che si può raggiungere è 120, solo i primi 15 studenti col punteggio più alto passeranno alla seconda prova.
Nel liceo Andrea Genoino i giochi di Anacleto hanno avuto luogo nell’aula magna il 26 aprile 2023 dalle ore 9 alle ore 11 e 30, quel giorno erano presenti 110 studenti, circa 6 alunni per ogni classe del biennio.
Per vari ex aequo sono passati 25 studenti, che a metà maggio andranno in laboratorio per sostenere la prova finale.
Ecco i 25 studenti che hanno passato la prova teorica:
1 Senatore 2F
2 Palazzo 2D
3 Grimaldi Michele 2H
4 La Marca 1G
5 D’Amico 2D
5 Grimaldi 2C
6 Senatore Teresa 2H
7 Lodato Lorenzo 2H
7 Piccirillo Flavia 2H
7 Sorrentino Elena 2H
8 Di Domenico Carmine 2H
8 Lamberti Alessandro 2H
9 Ronca 2F
9 Iacomino Simone 1G
9 Odierna 1F
10 Battimelli Gabriele 2A
10 Fiorentino Gerardo 1C
11 Troiano Gaetano 2B
12 Sorrentino 1A
13 Sellitto 2I
13 Sorrentino 1I
13 Punzi 1G
13 Memoli 1F
14 Lamberti 2I
15 Monetti 1E
Gerardo Fiorentino I C
