Ambasciatori a scuola

Gli studenti del Liceo Classico Marco Galdi e del liceo scientifico Andrea Genoino impegnati in full immersion nella Simulazione del Parlamento delle Nazioni Unite.
 
In un’atmosfera vibrante di apprendimento e collaborazione, un gruppo di studenti del Liceo Scientifico “A. Genoino” e del liceo classico “Marco Galdi” di Cava dei Tirreni, lo scorso 4 dicembre, ospiti del liceo classico metelliano, hanno partecipato ad un evento organizzato dal Parlamento delle Nazioni Unite, nell’ambito dell’XI edizione “IMUN”, Italian Model United Nations, la più grande simulazione dei processi diplomatici promossa dalle Nazioni Unite organizzata in Campania e rivolta agli studenti delle scuole superiori.

Questo evento straordinario ha offerto un’opportunità unica per le menti brillanti di due scuole diverse: unirsi in un’esperienza educativa senza precedenti.
I 18 studenti del liceo Genoino, guidato dal Dirigente Scolastico Pietro Mandia, hanno potuto vivere un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante, grazie anche al supporto delle professoresse Emilia Giordano, coordinatrice del progetto, e Dolores Carratù, sostegno e guida per gli studenti impegnati nella competizione.
La giornata ha preso il via con un’immersione appassionante nella storia delle Nazioni Unite e nei trattati che hanno segnato l’andamento degli affari internazionali nel corso dei secoli. Gli studenti hanno avuto la possibilità di ascoltare dettagliate presentazioni che hanno gettato luce su momenti cruciali della diplomazia mondiale, consentendo una comprensione più profonda delle dinamiche globali.
La simulazione ha preso vita quando gli studenti sono stati divisi in delegazioni, rappresentanti nazioni differenti. Le istruzioni dettagliate su come affrontare le negoziazioni, rigorosamente in lingua inglese, hanno fornito una guida chiara, permettendo ai ragazzi di esprimere le proprie idee in modo eloquente e persuasivo, nonostante le difficoltà della lingua straniera.

La collaborazione tra i due licei ha creato un ambiente educativo straordinario, promuovendo lo scambio di idee e la comprensione reciproca tra studenti con percorsi di studio differenti ma ugualmente importanti.
Questa straordinaria iniziativa non solo ha rinforzato la comprensione dei partecipanti sulle dinamiche internazionali, ma ha anche aperto la porta a nuove prospettive, preparando gli studenti a diventare cittadini globali consapevoli e proattivi.
 
Vincenzo Dessi, Giovanni Gasbarro, Raffaele Marino.