LA SQUADRA DEL GENOINO A NAPOLI PER LE OLIMPIADI DI MATEMATICA A SQUADRE

7 marzo 2025 – A Napoli si sono svolte le fasi regionali delle Olimpiadi di Matematica a squadre, alle quali il Liceo Andrea Genoino ha partecipato con una squadra di sette studenti.

Le Olimpiadi di Matematica sono competizioni rivolte agli studenti delle scuole superiori che prevedono la risoluzione di problemi matematici. La manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione e propone quesiti complessi, spesso riguardanti argomenti non inclusi nei programmi scolastici. La risoluzione di questo tipo di problemi richiede ragionamento e doti di problem-solving. Gli alunni interessati hanno potuto prepararsi alle gare tramite allenamenti online svolti durante i mesi precedenti, utili a prendere confidenza con i quesiti e ad affinare le strategie risolutive.

La gara si è svolta al Liceo Classico e Scientifico Statale “Francesco Sbordone” di Napoli, che ha ospitato un totale di diciotto squadre di ragazzi provenienti da tutte le provincie campane, riunendo oltre cento studenti in una competizione all’insegna del lavoro di gruppo e della passione per la matematica. La squadra del liceo Genoino, accompagnata dalle docenti Clementina Fattorosi di Barnaba e Caterina Falivene, era composta da Lorenzo Carratù (5A), Andrea Zito (4A), Gerardo Fiorentino (3C), Simone Iacomino (3G), Emiddio Di Domenico (3F), Emanuele Memoli (3F) e Domenico Pedone (3F).

La prova ha rappresentato un’ottima opportunità per mettere alla prova le capacità dei ragazzi, che hanno affrontato i quesiti con determinazione nonostante la loro complessità. Gli studenti del Liceo Genoino si sono impegnati al massimo, combinando lavoro di squadra, impegno individuale e intuizione nella risoluzione dei quesiti.

La squadra si è piazzata al nono posto su diciotto. Un risultato più che soffisfacente considerando che cinque studenti su sette frequentano il terzo anno, mentre le squadre della competizione sono di solito formate maggiormente da ragazzi di quinta e quarta. I ragazzi si sono detti soddisfatti del risultato raggiunto, consapevoli di essersi impegnati e felici di aver partecipato ad una competizione stimolante che ha permesso loro di coltivare la passione per la matematica e di rafforzare lo spirito di squadra.

Simone Iacomino 3G