Salerno – Questa mattina, presso il prestigioso Teatro Verdi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della prossima opera in cartellone per la stagione lirica 2025: Norma, capolavoro del compositore Vincenzo Bellini. L’evento ha visto la partecipazione delle principali cariche artistiche e istituzionali del teatro, oltre a un pubblico attento e appassionato di giornalisti tra cui spiccava la rappresentanza del Liceo Genoino di Cava de’ Tirreni, presente con una delegazione di studenti e docenti.

L’incontro si è aperto con l’intervento del direttore artistico Antonio Marzullo, che ha dedicato parte del discorso al Santo Padre sperando che da lassù possa guidare il teatro e con questo spettacolo il teatro vuole omaggiare il Papa. Ha sottolineato l’importanza culturale di Norma nel panorama operistico italiano e internazionale, che mancava dal 2017 nel teatro Verdi. Norma è una delle vette del belcanto ed è un’opera di pace. Dirigerà l’orchestra il famoso Michael Balke.
La regista Sarah Schinasi, che ha già diretto Pagliacci (2023) e L’italiana in Algeri (2024), torna con la Norma. La regista ha sottolineato di aver cercato di fondere la visione di Bellini con quella di Soumet. A livello temporale, la Norma è anacronistica.

Protagonista dell’opera sarà una delle voci più promettenti del panorama lirico internazionale, già acclamata in numerosi teatri europei. Gilda Fiume interpreterà Norma, la sacerdotessa.

L’appuntamento con Norma è fissato per il 25 e il 27 di questo mese e promette già di essere uno degli eventi clou della stagione, come afferma il segretario artistico Antonio Marzullo. Un’opera che intreccia amore, vendetta e destino, pronta a incantare ancora una volta il pubblico del Teatro Verdi.
Gerardo Fiorentino 3C, Simone Iacomino 3G
