Un Viaggio nella Lirica

Giovedì 8 maggio, nell’aula magna del Liceo Scientifico “A. Genoino” gli studenti delle classi IIIA e IIIC hanno avuto l’opportunità di partecipare alla penultima lezione del progetto di Orientamento , organizzato in convenzione con il Conservatorio Martucci di Salerno, tenuta dalla professoressa Irma Irene Tortora, docente di canto lirico. Durante il seminario, la docente ha guidato gli studenti in un affascinante viaggio attraverso la storia della lirica, spiegando come questa forma d’arte non abbia origine nei grandi teatri pubblici, ma nelle corti italiane tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600, un periodo di grande fioritura artistica e culturale.

La professoressa Tortora ha illustrato la diffusione dell’opera lirica in tutta l’ Europa e ha descritto i diversi tipi di voce presenti nella lirica, dal soprano al basso, indicando l’estensione vocale dei personaggi. L’evento si è arricchito con la partecipazione di alcuni studenti del Conservatorio di Salerno, che hanno trasformato l’Auditorium del liceo Genoino in un suggestivo sfondo scenico teatrale.

Il momento più interessante della giornata è stato l’esecuzione di un atto dell’opera “Bastiano e Bastiana”, di Wolfgang Amadeus Mozart, il suo primo Singspiel in tedesco. È la storia d’amore tra un pastore ed una pastorella, quest’ultima è disperata poiché si sente trascurata dal suo fidanzato, credendo lui la tradisca. Bastiana si rivolge, quindi, ad un mago, che le consiglia di mostrarsi indifferente al suo fidanzato per indurlo a tornare da lei . Il mago è in realtà un ciarlatano, ma il suo piano funziona: Bastiano si pente e riconquista così la sua amata. Gli studenti del Conservatorio sono stati accompagnati al pianoforte dal Maestro Carmine Rosolia. Quest’ultimo ha impressionato il pubblico sostituendo, con un solo strumento, un’intera orchestra, catturando l’attenzione degli studenti. I musicisti hanno, inoltre, introdotto un nuovo personaggio rispetto all’idea originale di Mozart: una fatina che supportava la povera Bastiana triste e incoraggiava Bastiano a ricongiungersi con l’amata.

“Bastiano e Bastiana” è un’opera giocosa, caratterizzata da melodie semplici, che affronta in modo leggero e ironico le difficoltà e le gioie della vita di coppia, attualissima ancora oggi. Questa rappresentazione ha offerto agli studenti, entusiasti un’opportunità preziosa per apprezzare il valore della cultura e dell’arte lirica, per comprendere che l’arte è alla portata di tutti, per appassionarsi ad un genere che altrimenti, magari, loro non avrebbero mai avuto l’opportunità di conoscere.

Alessia D’Amico e Mariana Landi 3C

Bastiano e Bastiana
Bastiana: Maria Francesca Magnotta, soprano
Bastiano: Lorenzo Di Lucia, tenore
Colas: Carlo Antonio Vitiello, basso/baritono
Fatina/Mimo: Giulia Pettrone
Pianista: Carmine Rosolia
Coordinatrice: Irma Irene Tortora