La vertigine del male: la commistione di “triviale” e “sublime” nel dramma del Rigoletto

Salerno, 27 maggio 2025 — Si è tenuta questa mattina al Teatro Verdi di Salerno la conferenza stampa ufficiale della nuova produzione del Rigoletto di Giuseppe Verdi, che debutterà nei prossimi giorni sul prestigioso palcoscenico salernitano. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di giornalisti, appassionati e anche degli studenti del Liceo Genoino di Cava de’ Tirreni, coinvolti in un’esperienza formativa a diretto contatto con il mondo dell’opera. Questa fu l’opera che inaugurò il Teatro Verdi nel 1872.

A firmare la regia dell’allestimento è Giandomenico Vaccari, che ha sottolineato la modernità emotiva del capolavoro verdiano. Il celebre Daniel Oren, direttore musicale del Teatro Verdi, sarà alla guida dell’orchestra. Conosciuto per la sua lettura intensa e passionale dell’opera.

Sul piano visivo, lo spettacolo sarà arricchito dalle scene e costumi di Alfredo Troisi, con un impianto scenico che si annuncia evocativo e potente. Le coreografie di Pina Testa daranno ulteriore dinamismo a una narrazione già di per sé vibrante.

Il cast riunisce nomi di spicco della lirica internazionale. Il ruolo del Duca di Mantova sarà affidato al tenore messicano Arturo Chacón-Cruz, mentre il baritono russo Roman Burdenko interpreterà il tormentato Rigoletto. Jessica Pratt, apprezzatissima per la sua vocalità limpida e precisa, sarà una Gilda fragile e luminosa.

Completano il cast: Carlo Striuli (Sparafucile e Conte di Monterone), Alisa Kolosova (Maddalena), Miriam Tufano (Giovanna), Italo Proferisce (Marullo), Vincenzo Peroni (Matteo Borsa), Michele Perrella (Conte di Ceprano), Miriam Artiaco (Contessa di Ceprano e un paggio della duchessa) e Antonio De Rosa (un usciere di corte).

Prima dell’inizio della conferenza stampa, Luigi Orfeo introduce l’importanza dell’opera lirica nel 2025 e di come cerca di far appassionare i giovani a questa meravigliosa arte.

Un momento di cultura viva, che unisce generazioni e avvicina i giovani all’arte. L’appuntamento con Rigoletto al Teatro Verdi di Salerno si preannuncia come uno degli eventi più attesi della stagione lirica. L’opera di Verdi, con la sua carica emotiva e la sua profondità tragica, promette di lasciare il segno.

Sabrina Lombardi 1A, Gerardo Fiorentino 3C, e Simone Iacomino 3G