Sguardi sul mondo attuale: la letteratura d’impresa protagonista a Salerno Letteratura

Salerno, 18 giugno 2025 – ore 19:00, Museo Diocesano

Nel cuore del centro storico di Salerno, all’interno della cornice suggestiva del Museo Diocesano, si accendono i riflettori sul mondo dell’impresa italiana raccontato attraverso la letteratura. Nell’ambito della rassegna Salerno Letteratura, l’incontro “Sguardi sul mondo attuale – L’impresa che cambia” ospita uno degli appuntamenti più attesi: la presentazione del Premio Letteratura d’Impresa, promosso da Festival Città Impresa-ItalyPost. Fare impresa e fare cultura è la sintesi tra memoria e innovazione. La cultura è l’elemento fondamentale della sostenibilità.

Obiettivo del premio è stimolare e premiare le produzioni editoriali che sanno cogliere e raccontare la complessità del sistema produttivo italiano, dando voce a storie d’impresa che coniugano innovazione, sostenibilità, solidarietà e coesione sociale. Una cultura d’impresa nuova, che parla al futuro e si fonda su un equilibrio virtuoso tra mercato e valori.

Due le sezioni in gara: saggistica e narrativa. Per la saggistica, in lizza: Capitalisti Silenziosi di Roberto Mania (Egea); Il lavoro in Italia di Manfredi Alberti (Carocci); Innovatori Outsider di Giulio Buciuni (Il Mulino); Marketing e brand activism di Romano Cappellari (Carocci); Ironia di Paolo Iacci (FrancoAngeli). Per la narrativa, i finalisti sono: Il canto della fortuna di Chiara Bianchi (Salani); Ho visto la luce di Adolfo Guzzini (Baldini Castoldi); Ritorno in Puglia di Marco Ferrante (Bompiani); Giorgio Armani di Frank Pagano e Marco Di Dio Roccazzella (Il Sole 24 Ore); I vent’anni che cambiarono la finanza di Daniele Bozzalla (Rubbettino).

A presentare le loro opere saranno Chiara Bianchi, Marco Ferrante e Roberto Mania, in un dialogo moderato da Antonio Calabrò, presidente del Gruppo Tecnico Cultura d’Impresa di Confindustria e di Museimpresa. L’incontro sarà arricchito dagli interventi di importanti rappresentanti del mondo imprenditoriale: Antonello Sada, presidente di Confindustria Salerno, Andrea Prete, presidente Unioncamere e CCIAA di Salerno, e Vincenzo Boccia, past president Confindustria.

Un appuntamento che rappresenta anche un’occasione di formazione e ispirazione per le giovani generazioni: sarà infatti presente una delegazione del Liceo Andrea Genoino di Cava de’ Tirreni, segno di un dialogo sempre più necessario tra scuola, cultura e impresa.

L’evento si inserisce perfettamente nello spirito di Salerno Letteratura, che continua a proporre riflessioni incisive sul presente e sulle trasformazioni della società attraverso la voce dei libri e degli autori. Una serata per leggere, ascoltare e comprendere come anche l’impresa possa essere raccontata.

Gerardo Fiorentino Emilia Giordano