Giffoni Film Festival 2025: Becoming Human

Gubitosi presentata alla Casa del Cinema di Napoli l’edizione dei grandi numeri e dei grandi sogni

Napoli, 26 giugno 2025 – Si è svolta oggi, nella suggestiva cornice della Casa del Cinema di Napoli, la conferenza stampa ufficiale del Giffoni Film Festival 2025, un’edizione che si annuncia tra le più ambiziose e coinvolgenti di sempre. Con il suo consueto spirito inclusivo e internazionale, Giffoni si prepara ad accogliere oltre 5000 giovani giurati provenienti da più di 30 paesi, uniti dalla passione per il cinema, la cultura e il dialogo tra le generazioni.

Il direttore Claudio Gubitosi ha illustrato un programma ricchissimo, forte della collaborazione con numerosi comuni italiani, istituzioni culturali e partner internazionali. Al centro dell’edizione 2025 ci saranno 99 film in concorso, suddivisi in 8 categorie competitive, che attraversano generi, stili e sensibilità diverse, dando spazio a nuove voci del panorama cinematografico mondiale, ma anche a produzioni già attesissime.

Tra i nomi che calcheranno il blu carpet di Giffoni figurano autentiche leggende del cinema e protagonisti della scena contemporanea. Tim Burton, maestro del cinema visionario, è atteso per un incontro speciale con i giovani giurati. Accanto a lui, volti iconici come Ornella Muti e Toni Servillo, e talenti amatissimi dal pubblico giovane come Nicolas Maupas e Francesca Chillemi.

Non poteva mancare un’icona del cinema italiano contemporaneo come Paolo Sorrentino.

Il Giffoni Film Festival 2025 sarà anche il palcoscenico privilegiato per alcune tra le anteprime più attese dell’anno. Si parte con l’esordio cinematografico dei celebri personaggi blu in “I Puffi: Il Film”, un’avventura adatta a tutte le età. Spazio anche all’universo Marvel con “I Fantastici 4: Gli inizi”, reboot del franchise con una nuova origin story. E grande attesa per i fan delle serie: “Mercoledì 2” sarà presentata in anteprima esclusiva, riportando sullo schermo l’amatissima eroina gotica della famiglia Addams.

L’edizione 2025 si preannuncia, dunque, come una celebrazione del cinema e della gioventù globale, capace di intrecciare arte, riflessione e intrattenimento. L’appuntamento è fissato per luglio 2025, quando Giffoni si trasformerà ancora una volta nel cuore pulsante del cinema giovane.

Gerardo Fiorentino